Presentazione

CICO – CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE
Ancona, con la sua Riviera del Conero sarà la capitale della vela agonistica 2023, appuntamento assegnato proprio a questa città, grazie ad una vincente sinergia tra Circoli nautici, Istituzioni, partner ed Enti locali, nonché del pool di professionisti che saranno impegnati a garantire un’organizzazione di alto livello.

Una sfida e un’occasione unica che porterà in questo territorio tutto il lustro e la fervente energia che solo giovani ragazzi e ragazze possono portare.

CICO è il Campionato Italiano Classi Olimpiche promosso da FIV (Federazione Italiana Vela).
È l’evento velico annuale più importante in Italia per gli atleti delle cosiddette classi olimpiche, ossia quelle categorie di imbarcazioni che partecipano alle Olimpiadi per gli sport velici. Ogni anno richiama centinaia di atleti italiani e esteri. È l’ultima edizione prima delle Olimpiadi di Parigi 2024 e sarà l’ultima occasione di selezione olimpica per molte delle discipline in gara. Come è accaduto in passato, il CICO può rappresentare il trampolino per alcuni atleti verso le Olimpiadi.

È la prima volta che questo evento sportivo della FIV arriva nelle Marche e rappresenta una grande occasione per i territori che si affacciano sull’intero Adriatico.
Negli ultimi cinque anni le edizioni del CICO si sono svolte sempre sul fronte del Tirreno, in località iconiche per la vela (Porto di Roma 2017, Genova 2018, lago di Garda 2019, Follonica 2020, Garda 2021, Formia 2022).
Per Ancona, la riviera del Conero e le Marche, CICO rappresenta un grande riconoscimento delle istituzioni sportive nazionali nei confronti di questo territorio e dei suoi circoli velici, per la capacità di organizzare gestire un un grande evento sportivo.

Il CICO (Campionato Italiano Classi Olimpiche) è un evento della FIV (Federazione Italiana Vela), che ne affida l’organizzazione ai soggetti del territorio, a cui l’evento è annualmente assegnato.

L’edizione 2023 si terrà nel porto turistico di Marina Dorica, dove nell’ultimo decennio sono stati infatti organizzati i campionati del modo di vela d’altura nel 2013 e altri eventi internazionali come il circuito FARR 40 e J70.
Il porto turistico vanta 250.000 mq di superficie, 1320 posti barca in acqua e 256 posti barca a terra, è stato insignito bel 13 volte bandiera blu e all’interno si trovano più di 40 negozi/attività commerciali e 9 ristoranti/bar.

L’ organizzata del CICO 2023 è affidata ai principali circoli nautici anconetani (SEF Stamura, Ancona Yacht Club, Assonautica Ancona e Lega Navale Italiana – Sezione di Ancona), che si sono costituiti in forma di consorzio. Il Consorzio Ancona in Vela è presieduto da Carlo Mancini e i presidenti dei circoli sono anche i membri del comitato organizzatore.

Comitato organizzatore – CICO ANCONA 2023

SEF STAMURA A.S.D. (Circolo capofila)
Presidente Michele Pietrucci

LEGA NAVALE ITALIANA Sez. ANCONA
Presidente Claudio Ciarmatori

ANCONA YACHT CLUB
Presidente Ennio Molinelli

ASSONAUTICA ANCONA A.S.D.
Presidente Raffale Velardocchia

DELEGA AD AREE E FUNZIONI
Rapporti giuria: Giuseppe Mascino, Michele Pietrucci
Logistica a terra e infrastrutture: Elio Libri
Gestione sportiva in acqua: Giuseppe Mascino
Media e comunicazione: Stefano Masi
Eventi ed ospitalità: Cesare Biagini e Gianfranco Iacobone
Rapporti istituzionali: Ennio Molinelli, Raffaele Velardocchia, Michele Pietrucci, Claudio Ciarmatori, Carlo Mancini

Partner principale, in particolare per gli aspetti promozionali e turistici del territorio sono la Regione Marche e il Comune di Ancona.